Quando classifichiamo i film “più popolari” su Netflix NFLX -2,9% nel 2020, l’approccio può essere… beh, complicato. Dato che Netflix mantiene un tale vincolo sui numeri in streaming, può essere difficile, dal punto di vista di un outsider, determinare quali film sono stati visti più di altri.
Inoltre, il “tempo totale di visione” potrebbe non essere il modo migliore per determinare il “più popolare”. Dopo tutto, dato che sempre più persone si abbonano a Netflix, sempre più persone saranno in grado di guardare le offerte di Netflix.
Il che significa che, col passare del tempo, i film saranno sempre meglio equipaggiati per catturare sempre più spettatori.
Questo, tuttavia, è il bello della Top 10 delle classifiche di Netflix. Non importa quante persone siano abbonate alla piattaforma di streaming, un film avrà sempre le stesse possibilità di salire nelle classifiche di popolarità quotidiana.
Per questo motivo ho creato il sistema di classificazione delle Top 10. Questa formula mi permette di assegnare punti in base alla performance giornaliera di un film rispetto a tutti gli altri programmi su Netflix, indipendentemente dalla data di uscita del film. Con questo sistema, ogni film su Netflix esiste su un campo di gioco regolare.
Quali sono i film migliori dell’anno secondo questa formula? Ecco i primi 25 film del 2020.
The Platform
La Piattaforma è rimasta nella Top 10 delle classifiche tra il 20 marzo e il 2 aprile. Durante quei 15 giorni, il thriller spagnolo è stato al primo posto nella Top 10 delle classifiche giornaliere.
Uncut Gems
Uncut Gems sarà anche al 24° posto in questa classifica annuale, ma il dramma di Adam Sandler è solo uno dei sette film che quest’anno ha passato almeno otto giorni consecutivi nella Top 10 delle classifiche giornaliere. In totale, il film ha trascorso 20 giorni nella Top 10 delle classifiche.
Space Jam
Questo tipo di progetti che invocano la nostalgia hanno trovato molto successo su Netflix. Durante il mese di marzo, Space Jam ha trascorso 26 giorni totali nella Top 10 delle classifiche. Anche se nessuno di quei giorni è stato speso nella posizione numero 1.
Code 8
Nel mese di aprile, il Codice 8 vedrebbe una modesta corsa di quattro giorni al primo posto nella Top 10 giornaliera. In totale, il film ha visto 16 giorni in classifica e si è classificato al secondo posto nel quarto mese dell’anno.
The Lost Husband
Il Marito Perduto avrebbe probabilmente visto una lunga corsa al primo posto se non fosse stato per Project Power. Prima che il film d’azione di Jamie Foxx prendesse il sopravvento sulle classifiche, The Lost Husband aveva trascorso quattro giorni al primo posto. Nella maggior parte di agosto, il film sarebbe finito al terzo posto.
(tie) The Kissing Booth 2
E’ sorprendente vedere che The Kissing Booth 2 non è finito più in alto in questa lista, dato che è uno dei cinque film del 2020 a vedere almeno nove giorni consecutivi in cima alle prime dieci classifiche. Tuttavia, la fruttuosa corsa nella Top 10 di The Kissing Booth 2 ha permesso a The Kissing Booth 2 di finire al settimo posto tra tutti i film dell’estate scorsa.
Over the Moon
Come molti altri progetti animati su Netflix, Over the Moon ha avuto un grande successo nell’ultimo mese. L’amato film ha visto una corsa di cinque giorni al primo posto il mese scorso, e Over the Moon ha continuato una corsa ammirevole a novembre. Ieri è stata la prima volta che il film d’animazione non è apparso nella Top 10 delle classifiche dalla sua prima edizione.
Mr. Peabody & Sherman
Tra tutti i film d’animazione di questa lista, il signor Peabody & Sherman sembra il più sorprendente. Non solo il film non fa parte del mainstream, ma Mr. Peabody & Sherman non ha mai visto un solo giorno al primo posto nella Top 10 della classifica giornaliera. Tuttavia, il film è riuscito a finire al secondo posto lo scorso agosto dietro Project Power.
Enola Holmes
Enola Holmes è stato uno dei successi a sorpresa della scorsa stagione, visto che il film giallo si trova attualmente al quinto posto della classifica stagionale. Nel mese di settembre, Enola Holmes ha vissuto una modesta striscia di sei giorni al primo posto nella Top 10.
Holidate
Con un’enorme stella al timone, non c’è da stupirsi che le vacanze guidate da Emma Roberts abbiano catapultato le classifiche annuali così velocemente. Nei 23 giorni dalla sua prima edizione, Holidate ha trascorso ogni singolo giorno della sua corsa su Netflix nella Top 10 delle classifiche – che comprendeva sette giorni consecutivi al primo posto.
The Social Dilemma
Già a settembre, The Social Dilemma si è guadagnato una distinzione unica: è diventato il documentario più visto su Netflix nel 2020. Il film rinuncerà presto a quel titolo (si dà il caso che al prossimo punto di questa lista), ma non prima di aver guadagnato 157 punti durante i suoi 26 giorni.
American Murder: The Family Next Door
Secondo questo sistema di classificazione, nessun documentario ha catturato la base di abbonati di Netflix come American Murder: The Family Next Door ha nel 2020. La mania dell’omicidio/mistero continua a travolgere l’America, visto che American Murder ha trascorso sette giorni consecutivi in cima alle prime dieci classifiche.
The Willoughbys
Mentre The Willoughbys ha visto solo due giorni nella posizione numero uno, il film è stato ancora in grado di accumulare un enorme punto totale tra aprile e maggio. In totale, il film d’animazione passerebbe 38 giorni nella Top 10 delle classifiche – qualcosa che solo altri cinque film hanno fatto nel 2020.
Project Power
In agosto, sembrava che Project Power avrebbe battuto i record. Il film è partito per una corsa di 13 giorni nella posizione numero 1 – all’epoca, una striscia che solo un altro film (Spenser Confidential) aveva uguagliato. Ma ben presto il veicolo di Jamie Foxx è andato fuori scala. Ma non prima di aver accumulato.
The Old Guard
Mentre The Old Guard ha visto solo una striscia di sette giorni al primo posto, il film d’azione Charlize Theron ha continuato ad eguagliare Project Power nella classifica annuale. La Vecchia Guardia avrebbe accumulato quasi tutti i suoi 179 punti nel mese di luglio, un mese in cui il film è finito al secondo posto.
Angel Has Fallen
Per gran parte dell’anno, Angel Has Fallen è rimasto uno dei pochi non-Netflix Originals a dominare le prime 10 classifiche. In aprile, il film d’azione di Gerard Butler ha fatto 25 apparizioni, di cui tre giorni al primo posto. Questo sarebbe sufficiente per il primo posto nel quarto mese dell’anno.
Extraction
Più tardi, nel mese di aprile, debutterà il dramma d’azione di Chris Hemsworth Extraction. E, non c’è da stupirsi, la corsa è iniziata con un periodo di sei giorni nella posizione numero uno. Il film passerà 26 giorni nella Top 10 delle classifiche.
The Lorax
L’unica cosa che ha impedito alla Vecchia Guardia di possedere il mese di luglio è stato il Lorax. Gli adattamenti del Dr. Seuss hanno avuto un grande successo nel 2020, come dimostra il Lorax, un film che ha trascorso 28 giorni in cima alle prime 10 classifiche.
The Wrong Missy
Fino a quando non è arrivata un’altra commedia di Happy Madison (Hubie Halloween), The Wrong Missy è stata la commedia numero 1 su Netflix nel 2020. A maggio, il film di David Spade è stato al primo posto per nove giorni consecutivi. All’epoca, The Wrong Missy era solo il secondo film ad averlo realizzato.
Hubie Halloween
Pochi film hanno avuto il tipo di successo che Hubie Halloween ha avuto il mese scorso. La commedia di Adam Sandler si è aperta a un’incredibile striscia di 14 giorni al primo posto. Attualmente, il film si trova al primo posto nella Top 10 della classifica autunnale.
Spenser Confidential
A tutt’oggi, nessun altro film ha superato la Top 10 di Spenser Confidential. Il film di Mark Wahlberg ha trascorso 18 giorni consecutivi al primo posto, e 26 giorni totali nella Top 10 delle classifiche.
The Grinch
Uno dei successi del 2020 è stato il Grinch, che non ha visto la posizione numero 1 nella Top 10 delle classifiche giornaliere una sola volta. Eppure, il film possiede 246 punti grazie alle sue 63 apparizioni (la seconda in assoluto) nella Top 10. L’amato film d’animazione è attualmente il film numero 2 nella Top 10 della classifica autunnale.
365 Days
Come si può vedere, i film d’animazione hanno davvero dominato la cima di questa lista. L’unico outlier, tuttavia, è 365 giorni, un dramma erotico che ha preso d’assalto Netflix l’estate scorsa. Il film ha trascorso un incredibile 45 giorni consecutivi nella Top 10 delle classifiche, che comprendeva 12 giorni non consecutivi al primo posto. Il film è finito in cima alla classifica delle Top 10 estive.
The Angry Birds Movie 2
The Angry Birds Movie 2 ha avuto un enorme vantaggio su quasi tutti gli altri film di questa lista. A febbraio, quando sono state presentate per la prima volta le prime 10 classifiche, il progetto animato era al primo posto. Tra febbraio e aprile, The Angry Birds Movie 2 passerà 53 giorni nella Top 10 delle classifiche.
Despicable Me
If this #1 placement seems surprising to you, then you haven’t been paying attention to the Top 10 charts this year. During the time it was available on Netflix, Despicable Me made a whopping 111 appearances on the Top 10 rankings. While only six of those days were spent in first place, the accumulative performance made Despicable Me far and away the most popular movie on Netflix in 2020.